AZIENDE PRODUTTIVE
Petrella Guidi – Sant’Agata Feltria – RN
Tel. 320 276 3670 – s.stellalion@gmail.com
Stella Lion, sono una ceramista, artigiana e artista, con esperienze in tecniche e materiali diversi, il mio laboratorio si chiama Eco Selvatico perché con le mie ceramiche voglio diffondere anche la mia filosofia, fatta di rispetto e attenzione per l’ecologia e tutta la natura, compresi gli umani e le loro grandi capacità. Ho creato le mie forme durante uno studio durato mesi. Sono a base triangolare e poggiano su 3 piedini mentre l’imboccatura è rotonda , viene fatta a lastra, una sfoglia di argilla, ritagliata e poi chiuse una a una, ripiegando su se stesse e saldando i 3 lati, poi modellate della giusta forma e smaltate, di bianco o colori tenui , lo smalto è leggero e lascia intravvedere la terra rossa sottostante quà e là, soprattutto dove vengono impressi i miei disegni, ottenuti da stampini intagliati in legno di da me , atri trovati e comprati , ma preferisco fare tutto io, per avere un prodotto del tutto originale, a volte lavoro anche al tornio ma in questi casi è molto raro che faccia più di un paio di pezzi uguali, preferisco fare pezzi unici, tazze vasi e scatole molto panciute e decorati con fiori e foglie applicati o incisi, molto classici ed eleganti.
Eco Selvatico
Artigianato Artistico
Via delle Tre Genghe, 28 – Pennabilli – Rimini
Tel. 347 493 8554 – nicopula@gmail.com
La passione è la forza che ci spinge ogni giorno a voler fare di più per dare il prodotto migliore possibile
Il nostro pensiero:
Ci prendiamo cura della nostra terra rispettandola.
Zafferano Pennabilli – Miele Pula Nicola
Strada MArecchiese, 3 – Località Camparone – Ponte _Messa – 47864 – Pennabilli – RN
Tel. 351 9030854 – www.valmarecchiabionatura.com
Nel cuore della Romagna, in un territorio perfettamente salubre, ricco di storia e biodiversità ed in perfetto equilibrio per la presenza di boschi, prati naturali e campi coltivati nasce Terre Biologiche Valmarecchia. Coltiviamo e selezioniamo con cura semi di grani antichi, dalla crescita in campo alla raccolta, dalla trasformazione in farine biologiche con macine a pietra, alle VOSTRE mani. Una filiera composta unicamente da noi agricoltori, nel totale rispetto delle pratiche della bio agricoltura.
Attualmente coltiviamo 9 varietà di grani antichi locali a bassa resa (tra cui Rieti, Verna, Mentana, Frassineto), una qualità pregiata di mais giallo antico da polenta ‘Principe di Scavolino’ e varie altre colture storiche o adatte al territorio. Siamo i fornitori della farina utilizzata per le piadine ai grani antichi e i grissonotti di San Patrignano.”
Valmarecchia Bionatura
San Leo (RN) -47864 – Strada Montemaggio 104
www.sanleocashmere.com
Alla base della nostra attività ci sono l’amore e la cura per l’ambiente. Ci sta a cuore il benessere dei nostri animali e del territorio in cui viviamo, rispettiamo i ritmi della natura e il ritmo delle sue stagioni.
L’alta qualità della nostra materia prima incontra la manualità di eccellenza tipica del Made in Italy
Ci piace mostrare ai nostri ospiti il luogo in cui viviamo, gli animali che lo abitano e il funzionamento di un allevamento di capre cashmere.
San Leo Cashmere è un centro di produzione di lana cashmere situato in Val Marecchia, nella provincia di Rimini, a pochi km da San Leo, uno dei borghi più belli d’Italia.
San Leo Cashmere ospita 25 capre cashmere ed è gestito da Luigi e Silvia, che lì vivono e lavorano, ispirati quotidianamente dal meraviglioso paesaggio che li circonda.
Dalla fibra raccolta, una volta filata, vengono prodotti capi finiti destinati alla vendita. Questo processo di svolge nel pieno rispetto degli animali allevati e dei loro ritmi, in un ambiente naturale e sostenibile in ogni sua forma.
San Leo Cashmere
Carpegna (PU) – 61021 – Indirizzo: Via Petricci, 9
Telefono: 338 6031662 – Email: alepaci83@gmail.com
La lavanda è una pianta originaria delle zone del meditteraneo consosciuta ed utilizzata dall’uomo fin dai tempi più antichi per le sue virtù antiinfiammatorie e antireumatiche.
L’azienda agricola Terre di Carpegna utilizza la Lavandula intermedia “Grosso” varietà che riese a resistere all’elevata altitudine e alle basse temperature.
La lavanda è ancor oggi considerata un porta fortuna e una sorta di amuleto per garantire prosperità e fecondità a chi la indossa.
La nosta lavanda viene raccolta a mano e distillandola in corrente di vapore realizziamo l’olio essenziale che è la base per tutta la nostra linea di prodotti:
Olio essenziale, acqua di lavanda, lavanda sapone e tanti altri prodotti per la persona e la casa senza dimenticare il prezioso “Indaco” il pecorino stagionato sotto i fiori della lavanda.
Azienda Agricola Terre di Carpegna
LE AZIENDE PRODUTTIVE
Via Maggiore, 25 – Badia Tedada – Arezzo
Tel. 0575 714266 –info@alpedellaluna.eu – www.alpedellaluna.eu
L’azienda ha sede in Alta Val Marecchia, nel borgo toscano di Badia TEdalda, in un contesto naturale tra la Riserva Naturale dell’Alpe della Luna e il PArco del SAsso Simone e Simoncello.
Il laboratorio sviluppa e produce a marchio proprio e dedicato prodotti naturali per il trattamento del viso, corpo, capelli e detergenza.
La cosmetica permette di unire le passioni per bellezza, natura, tecnologia e scienza
Alpe della Luna Cosmetici
Via Campo 33 – Coriano – Rimini
Tel. 338 114 9085 – info@tenutasantini.com – www.tenutasantini.com
Le vigne della Tenuta Santini si estendono per 18 ettari. Sono collocate tutte in prossimità della casa colonica di cui ne rappresentano il parco naturale.
I vini della Tenuta Santini sono prodotti artigianali e, come tali, per essere gustati appieno devono essere serviti nell’apposito calice e alla temperatura giusta. Soprattutto per gli invecchiati e’ buona norma aprire mezz’ora prima la bottiglia e mescere lentamente quando si arriva alla fine del recipiente. L’eventuale deposito tartarico e’ solo la garanzia di un processo produttivo rispettoso della qualita’ della materia prima.
Tenuta Santini
Novafeltria (RN) -47866 – Piazza Roma 13
federicamazzoli90@libero.it – tel- + 39 339 6437844
FIORIA, Artigianato Fiorito , creazioni floreali artigianali pensate per sempre
“Quando sei ispirato da un grande scopo, un progetto straordinario, tutti i tuoi pensieri rompono i loro limiti. La tua mente trascende i limiti, la tua coscienza si espande in ogni direzione e ti ritrovi in un mondo nuovo, grande e meraviglioso»
“Non ti scordar di me” è una sacca in cuoio interamente handmade che sostituisce il normale incarto per fiori recisi. È una valida sostituta anche del cesto in vimini per la raccolta di fiori spontanei. Da riusare più e più volte
Fioria – Artigianato Fiorito
Carpegna (PU) – 61021 – Indirizzo: Via Pieve 4
Tel. +39 333 36 29 293 info@anticastamperiacarpegna.it – www.anticastamperiacarpegna.it
Antica Stamperia Carpegna da sei generazioni stampa a mano su tela utilizzando matrici in legno e il tradizionale colore ruggine.
Visitando la Bottega si ammirano, sulle vecchie mensole in legno oltre mille matrici diverse fra loro, che segnano il passaggio delle generazioni, motivi floreali, pittorici e tradizionali che testimoniano una religiosità popolare come la classica icona di S. Antonio Abate, protettore degli animali domestici, un tempo stampato sulle coperte dei buoi. Antichissimi stampi con fantasie ornamentali e cashmere, riportano invece alla mente quella che era la stampa a mano su tela praticata in tutt’Europa nella prima metà dell’ottocento dietro la scia William Morris e dell’ “Arts and Crafts”.
Con le infinite combinazioni fra disegni e colori si stampano articoli da cucina, tovagliati, set da bagno, tendaggi, lenzuola, copriletti, bomboniere e foulard di seta.
L’Antica Stamperia Carpegna è una delle poche attività di artigianato artistico tradizionale presente sul territorio del Montefeltro, riconosciuta con il marchio “1M …botteghe dell’eccellenza artigiana”.
Antica Stamperia Carpegna
LE AZIENDE PRODUTTIVE
Via Torricella 75 – Novafeltria – Rimini
Tel. 334 8757044 – nicolaflenghi@libero.it – www.viniflenghi.it
Siamo un’azienda a gestione familiare che nasce nel cuore dell’Alta Valmarecchia. Un territorio ricco di storia e con una spiccata vocazione artistica. Crescere respirando la tradizione e riempiendo ogni giorno gli occhi di bellezza hanno influenzato il nostro modo di concepire il vino.
Abbiamo maturato la convinzione che per fare vino per fare serva creatività, una certa inclinazione all’arte e al bello in generale. Ci vuole una mente priva di schemi definiti e di linee rette. Bisogna essere sempre pronti a prendere decisioni importanti all’ultimo momento perché alla fine, a decidere sul serio, sono il vento, la pioggia, il sole e il fresco delle notti in alta valle.
La nostra cantina, di piccole dimensioni, si propone di lavorare vini di nicchia, prediligendo la qualità alla quantità.
Può essere paragonata ad un piccolo laboratorio artigiano dove si presta grande attenzione alla qualità e alla genuinità del prodotto.
La collocazione nel cuore dell’Alta Valmarecchia, un territorio di rara bellezza con i suoi numerosi borghi medievali, la rende meta ideale per una visita che possa appagare i cinque sensi.
Vini Flenghi